martedì 31 ottobre 2006

Visto si stampi

(((Sono irrequieta, mi sembra di non riuscire a star ferma eppure non faccio nulla.)))

Ho trascorso qualche serata a curare la, come potrei chiamarla, edizione in miniatura di una rivista di cucina. Le rivisitine *finte* fatte per il ritratto di Cecilia mi avevano messo su il gusto per una cosa al contrario sfogliabile, con pagine stampate regolarmente in fronte e retro e messe in una sequenza realistica (con articoli su doppie pagine affiancate, ecc.). Ci ho pensato un po' e poi, visto che non riuscivo a venirne a capo - è un pensiero che richiede dosi di logica che proprio superano la mia dotazione - ho pensato di rivolgermi a un'esperta. Così mi sono iscritta alla lista dei Libripiccini, dove Monica generosamente condivide esperienza e documenti, e in poco tempo, come si dice, ho visto la luce :o)

Una volta sistemati i miei bei francobollini-paginetta uno a fianco all'altro nella sequenza giusta - i pari su un foglio, e i dispari su un altro - ho avuto una conversazione molto franca con la stampante, per capire quali fossero i suoi sentimenti riguardo il fronte-retro e cosa volesse per rinunciare ai fuori-registro. E' emerso che la modalità di stampa *bozza* la faceva sentire frustrata, per cui prendeva il foglio come capitava e faceva quasi apposta a s-centrarlo di qualche millimetro. Ci siamo quindi accordate per la stampa di ottima qualità, che la gratifica di più, e in cui riesce a concentrarsi meglio e ridurre il fuori-registro al minimo. Sembra niente, ma siamo andate avanti a trattare per una serata intera :o)

Questa prima prova, di cui ho condiviso il file con gli altri pazzi scriteriati di Libripiccini, non mi soddisfa ancora completamente perché ho usato la copertina di una rivista che esiste davvero, anche se poi l'interno non c'entra niente. Il prossimo obiettivo è inventare una testata solo mini, con il suo titolo e la sua copertina - l'equivalente dei minicaretti fra le riviste di cucina :o) A proposito, non ho resistito e in mezzo agli articoli ho distribuito anche qualche pubblicità per i minicaretti che ci sono e che verranno: la linea di verdure fresche, i formaggi, le pizze, lo scatolame... inutile dirvi che è stata la cosa più divertente in assoluto.

(le foto arrivano, come al solito pazientate un po')

Nessun commento: