lunedì 2 giugno 2008

Interior design in scala 1/24

(premessa: sono viva eh. Sto preparando le scorte per Parigi - o almeno è quello che mi dico la mattina quando apro gli occhi su un giorno di vacanza completa o relativa. Be' oggi è uno di quei giorni e in effetti ho una lista-di-cose-da-fare che non vi dico. Ma faccio una pausa per presentarvi gli straordinari libri di un'amica - a cominciare dall'ultimo, uscito di recentissimo.)


Quando ho visto per la prima volta la copertina di questo libro, non ho pensato che parlasse di miniature in scala 1/12: ho pensato che fosse un libro di arredamento full-size. E invece. E invece è tutto sulla scala 1/24. Contiene i progetti per arredare due camere da letto + un pianerottolino, e completare così il cottage di cui gli altri due libri spiegavano come arredare e decorare cucina e soggiorno - qui c'è una visione d'insieme del cottage completo:

L'autrice, Fiona Broadwood detta Bea, è superspecializzata in levare alla scala 1/24 quell'aria, peraltro adorabile, da giocattolino: i suoi ambienti sono magnificamente realistici e non hanno niente di lezioso, e per questo rappresentano secondo me una vera rivoluzione per questa scala, che ha l'innegabile merito di occupare un quarto di spazio rispetto alla 1/12.
Naturalmente, quando si ragiona così in piccolo, i dettagli sono ancora più fondamentali: e i tessuti, cioè lo spessore e il modo in cui cadono, sono uno dei punti critici, uno di quei particolari che rischiano di mandare all'aria la scena più curata. Bea invece ha risolto splendidamente il problema - ovviamente non vi dico come :) - e questo, insieme a un gusto per l'invecchiamento molto misurato, fa veramente la differenza.

Per comprare il libro, anzi i libri, potete andare qui e cliccare su *bookshop*. Nel sito troverete anche un bell'assortimento delle case 1/24 che Bea costruisce (in *Bea's photo album*). E tanti mobili e accessori in questa scala davvero da fatine :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!!!!
ho visto il sito e i 3 libri che ha pubblicato, mi daresti una mano a ordinarli tutti e tre?
ho guardato ma non mi sembra che venga a parigi per la fiera....
grazie per la dritta.
annalisa b.to