sabato 15 aprile 2006

Liste tridimensionali

Non che c'entri molto con le minis, ma io sono un'appassionata di liste. Di elenchi. Quando mi vedete scarabocchiare, nove su dieci è una Lista di Qualchecosa. La lista della spesa, la lista delle cose che devo mettere in valigia per partire, la lista dei piatti che potrei cucinare domani che vengono degli amici a cena, la lista dei minicaretti che voglio provare a fare. Mettere le cose una sotto l'altra mi aiuta fra l'altro a trovare altri spunti: gli elenchi per me sono dei generatori di associazioni di idee. Eh.
Anche la mini che vedete fotografata è cominciata con una lista. La Lista dei Carboidrati Complessi. E infatti L'Elogio del Carboidrato, così si chiama, si può definire una lista tridimensionale. Datemi un criterio e farete di me una donna felice. Datemi l'occasione di applicarlo alle miniature, e mi farete più felice ancora.

Il criterio, qui, è stato la riscossa del dietologicamente scorretto. L'Elogio del Carboidrato è stato fatto per una gentile signorina che ama mangiar bene, in quel modo un po' troppo ghiotto e perciò disdicevole che ci si concede solo ogni tanto. Lasagne, pizza, biscotti, torte, pane, grissini e pasta erano quindi i protagonisti assoluti. Arricchivano l'elenco un paio di libri sui carboidrati complessi, realizzati ad hoc. Uno si intitolava, guardanpò, Re Carboidrato :o)

È stato un piacere farlo anche perché si è trattato al 90% di un vero assemblaggio: la maggior parte degli elementi erano già pronti, dovevano solo essere scelti e combinati insieme. Appositamente ho fatto solo i libri, e le scatole di pasta (magia delle scorte per le fiere...). Il tutto è stato ospitato in una credenzina di legno grezzo dipinta di rosso scuro e poi patinata, inserita a sua volta in una cornice ikea dipinta e patinata allo stesso modo: la destinataria del regalo non è una miniaturista, ho voluto fare qualcosa che potesse trovar posto in casa sua come un oggetto *normale* (come, in questo caso, un quadretto: solo un po' sporgente :o)


Dopo Pasqua posto le foto, di questa e dei gelati, promesso. (aggiornamento: queste, almeno, le ho postate)
Ora sono in partenza per un we di affetti e famiglia.
Auguri a tutti.

Nessun commento: