domenica 18 maggio 2014

Due nuovi libri da non perdere!

L’ingegnosità.
A voi non manca?
Io trovo che adesso, con tutti questi materiali e attrezzi specifici a disposizione (robe che fino a qualche anno fa stavano solo nei miei sogni più selvaggi), mi scopro a sentire la mancanza di quel pensiero “trasformatore” che non mi lasciava mai finché non avevo scoperto come realizzare oggetto-complicato-x partendo da materiale-elementare-y.
Tutto questo per dirvi che ho comprato due libretti portentosi di László Adóba, un signore ungherese che fa diorami e che quel magico pensiero trasformatore non l’ha ancora perduto (anche se pure lui utilizza qua e là materiali un po’ speciali, della Vallejo, che adesso DEVO assolutamente trovare anch’io :P). 
building dioramas by László Adóba - stone objects building dioramas by László Adóba - accessories

I libri sono in inglese, pieni zeppi di foto passo-a-passo e, anche se ovviamente riguardano una scala molto più piccola della 1:12 (credo sia 1:35), le tecniche che insegnano sono applicabilissime in qualsiasi scala. Sono tremendamente interessanti! Il primo (“Stone objects”) tratta cose come fontane, monumenti, pietre miliari e tombe (pare che i dioramisti siano affascinati dai cimiteri...) e parte da zero per costruire qualsiasi cosa. Per dire, non usa nemmeno quei profili fresati in legno che nel mondo delle dollshouse sono da sempre disponibili per replicare fregi, battiscopa, cornici, ecc. Un approccio sicuramente diverso da quanto mi sono abituata a fare nel tempo, e un punto di vista nuovo che ha subito rimesso in moto quell’ingegnosità di cui parlavo prima. Ci sono poi un sacco di consigli sulle tecniche di invecchiamento anche molto estreme, diciamo ai limiti della distruzione :)
building dioramas by László Adóba - stone objects
Il secondo, uscito di recente, riguarda gli accessori e contiene degli spunti favolosi per noi popolo delle casette. Quando ho visto come realizza un rubinetto quasi mi commuovevo :) Ripeto, la scala non ha niente a che fare con la nostra, ma sono le idee e i suggerimenti che contano e qui ce ne sono veramente tanti.

building dioramas by László Adóba - accessories
Ho scoperto questi libri grazie a una segnalazione della divina Erzsebet Bodzas di Hungarian Miniatures (köszönöm, Bözse!) e li ho presi sul sito dell’autore. C’è un’offerta interessante se li si compra entrambi: con la spedizione costano 7800 fiorini ungheresi (circa 25 euro). Sono arrivati in una settimana, senza nessun problema di dogana.
Disclaimer: ve ne sto parlando soltanto perché mi sono piaciuti moltissimo e penso che possano esservi utili. Il signor Adóba non sa nemmeno che esisto :)

3 commenti:

Fabiola ha detto...

Davvero interessanti.

Angela ha detto...

Grazie per la dritta....
ora non posso fare la spesa, ma mi hai incuriosita con il rubinetto!!!
ciao

Mo ha detto...

I've had these on my wishlist--glad to know they're worth buying!